lunedì 9 aprile 2018

LET'S TEST: tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice


Con questo post inauguro la rubrica LET'S TEST nella quale metterò alla prova e testerò i tutorial, per capire quali siano realmente utili.

Comincio con un tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice.
 In internet ce ne sono molte versioni e viene proposto e riproposto in molte salse, quindi questo sarà l’ennesimo articolo in merito. Ma lungi da me riuscire a fare marketing, ho deciso di cominciare proprio da questo tutorial perchè è da tanto che mi riprometto di provare a fare in casa il detersivo per lavatrice.
In internet ho letto spesso commenti e review entusiastiche in merito a questo detersivo realizzato con del semplice sapone di marsiglia.

Per testarne l’efficacia mi baserò sul tutorial di Mammarisparmio 

Premessa
Ho cominciato ad usare il sapone di marsiglia in panetto con la nascita del mio primo figlio, per togliere le “macchie da bebè” e mi sono sempre trovata bene: smacchia e pulisce senza bisogno di usare candeggina.
Leggo ovunque che realizzare il detersivo in casa permette un consistente risparmio e che in questo modo si ottiene un detersivo naturale, green, con meno sostanze inquinanti. Motivazioni valide, ma io sono più che altro allettata dalle promesse di efficacia sulle macchie, nonchè sul suo potere sbiancante.

Procediamo
Io ho usato metà delle dosi indicate dal tutorial, per ottenere circa 2,5 litri di detersivo:
·         - 150 gr di sapone di marsiglia in panetto
·         - 2 litri d’acqua
·         - 2 cucchiai di bicarbonato.

Vane made: tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice 
Ho grattuigiato il sapone con una normale grattugia da cucina, usando i dentini più larghi. L’operazione è semplice e per niente faticosa. Alla fine ho ottenuto tanti ricciolini bianchi.

Vane made: tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice
Vane made: tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice


In una pentola ho versato 2 litri d’acqua e portato ad ebollizione (anche se il tutorial in verità dice di portare quasi all’ebollizione). Dopo aver spento il fuoco ho aggiunto il sapone ed il bicarbonato, mescolando per far sciogliere. Ho attenuto un composto acquoso e schiumoso.

Vane made: tutorial facile per realizzare in casa il detersivo per lavatrice
Ho lasciato tutto in pentola a far raffreddare e dopo circa 4 ore mi sono ritrovata con un composto gelatinoso, ma consistente, non cedevole al tatto. Anche se dicono di frullare tutto io non ho resistito alla tentazione di immergere la mano e spiaccicare tutto impastando. Alla fine ho ottenuto una consistenza corposa e gelatinosa, simile alla panna ma più “plasticosa”.





Avevo messo da parte un contenitore di plastica da tre litri, quello per intenderci di una confezione maxi di ammorbidente, ed ho travasato il composto, indicando sull’etichetta il contenuto che, essendo realizzato da me, ovviamente si tratta di un prodotto Vane Made.



Ed ecco qui finalmente il miracoloso detersivo che promette meraviglie.

La prova:
Ovviamente la mia curiosità non poteva aspettare e ho messo subito alla prova il mio detersivo nuovo di zecca.
Ho fatto una “lavata” a 40° di asciugamani bianchi e qualche tutina da neonato, utilizzando una quantità di detersivo pari a metà vaschetta della lavatrice (non sono capace di darvi contezza della quantità precisa).
Il risultato non è stato di certo l’ottava meraviglia del mondo, ma di certo non mi aspettavo miracoli.
Il bucato è lavato, profumatissimo ma non pare ci siano stati sbiancamenti evidenti.
Continuerò ad usarlo per vedere se riesce a dare il suo meglio col tempo e soprattutto vorrei proovare ad usarlo con un lavaggio a temperature superiori.

Valutazione:
Il tutorial è molto facile da realizzare, ben spiegato. Il risultato è certamente valido ma non spettacolare. Forse vale la pena realizzarlo per risparmiare (una bottiglia grande di detersivo mi è costata sicuramente meno di un euro) e per sentirsi meno in colpa nei confronti dell’ambiente.


AGGIORNAMENTO.
Ho usato questo detersivo per una settimana. È un po' impegnativo perché tende a solidificarsi e te lo ritrovi nella vaschetta della lavatrice.
Non penso che lo userò per il bucato di tutti i giorni, anche se ha un ottimo profumo.
Però devo ammettere che a 60° con il bucato bianco è quasi imbattibile. Anche e soprattutto con gli strofinaccio della cucina



Nessun commento:

Posta un commento