giovedì 28 agosto 2014

Lo stile siciliano in poche semplici mosse

I ragazzi di The Second Life Team , shop vintage con sede alla Farm Cultural Park, mi hanno chiesto di raccontare per immagini lo stile siciliano. 

L'occasione è una serata a tema siciliano in cui la gente è invitata a partecipare indossando un particolare che faccia subito pensare alla Sicilia. Non un travestimento, piuttosto un omaggio alla bella isola della Trinacria.

Ecco la mia selezione.


Comincio da quello che è l'emblema della Sicilia: la coppola.
Elemento caratterizzante del siciliano come si deve, la coppola è capace di portare immediatamente alla mente la Sicilia in maniera pressoché univoca.

L'abbiamo vista ne "Il cammino della speranza" di Germi e in innumerevoli altri film.



Il cammino della speranza
 Come tutti gli oggetti cult anche la coppola è stata oggetto di innumerevoli rifacimenti in chiave moderna. Io vi segnalo queste realizzate con le foto del fotografo Peppe Cumbo. 

Foto e coppole di Peppe Cumbo

Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi basta un gilet e un calzoncino corto per ricreare le stesse atmosfere viste in Baària e in Malèna.

Baària


Malèna

Col passare degli anni lo stile degli uomini diventa più formale. Il "vestito" composto da giacca e pantalone è la vera e propria divisa degli uomini siciliani, che spesso si vestono così anche per andare a lavorare nei campi. Il look ovviamente è completato dalla coppola. 

http://www.italymagazine.com/featured-story/la-piazza-e-mia-5-tips-help-you-enjoy-italian-piazza
 Ciò che più rappresenta lo stile della donna, nell'immaginario collettivo, è l'abito nero. Non si tratta solo di uno stereotipo, è normale trovare donne vestite completamente di nero, dalla testa ai piedi. Il lutto stretto è portato soprattutto dalle donne anziane, che portano il lutto a vita per la perdita dei loro cari.

Foto Castronovo Nadia
Foto Scianna
http://www.baroquesicily.com/2010/03/ode-to-sicilian-women/?doing_wp_cron=1409236544.3623049259185791015625

 Ma l'abito che più mi ricorda lo stile siciliano, quello che ho sempre veduto addosso a mia mamma, alle mie zie e alle mie parenti, è lo scamiciato. Una variante è quello che viene chiamato "grembiule", ma che si tratta a tutti gli affetti di un wrap dress antesignano.
  
Il postino

Sedotta e abbandonata

Respiro




2 commenti: