lunedì 9 settembre 2013

Viva il feedback! I vantaggi della vendita diretta

Penso che ogni crafter abbia bisogno del confronto con il pubblico di tanto in tanto.
Ed un'occasione importante potrebbe essere un mercatino handmade, come se ne organizzano tanti in questo periodo.

Io credo fortemente nel potere dato da internet per quanto riguarda la diffusione delle proprie opere e del proprio marchio, ma ogni tanto una capatina nel mondo reale non fa male.

Sostituire i "mi piace" con un confronto fatto di persona, guardandosi negli occhi, è più utile di molte strategie di marketing.

E' utilissimo vedere, ad esempio, come il cliente di rapporta alla tua creazione. 

Qual è la sua reazione davanti agli oggetti belli e fatti e finiti? Come si rapporta con essi? Ha voglia di toccarli? Di tenerli in mano? Si entusiasma?
Già questi di per sé sono indicatori importantissimi che permettono di valutare il prodotto che abbiamo realizzato.

Fondamentale è inoltre il dialogo che il cliente cerca di costruire con noi.
Il cliente si informa? Chiede come è stato fatto, che altri colori sono disponibili, si informa sulle tecniche?
I complimenti a volte possono anche essere fatti per cortesia, ma l'interesse nei confronti dell'oggetto che abbiamo creato sta ad indicare sempre un'attenzione verso le nostre creazioni.

Infine l'acquisto. 
Anche se il fine di ogni produzione è l'acquisto credo che per quanto riguarda l'handmade il discorso sia un po' più articolato rispetto alla produzione industriale.

Il cliente che non acquista spesso non lo fa solo perchè è cosciente del suo consumo critico.
Magari non acquisterà quel che vede sul banchetto, ma appunto perchè sa che può avere un prodotto unico e fatto su misura, preferisce prendersi un po' di tempo per pensare al suo oggetto ideale e poi rifarsi sentire in seguito proponendo egli stesso  un progetto da realizzare.

Importante è quindi specificare che si è in grado di realizzare un oggetto su commissione, su misura, che ricalchi alla perfezione le esigenze del cliente.

Inoltre credo che sia importante crearsi un buon biglietto da visita, magari originale e sorprendente, capace di attirare l'attenzione del cliente.
Più che gli allestimenti, le decorazioni di contorno, le insegne e le scritte (tutte cose molto utili cui non bisogna prescindere), è il biglietto da visita ciò che ci permette di creare una rete, un contatto, con i nostri clienti.

Infine io personalmente non ritengo utile girare di mercatino in mercatino, raggiungendo ogni giorno una località diversa.
Penso che non sia utile perchè vanno calcolati dei costi di gestione che secondo me sarebbe meglio investire in materiali. Senza considerare le ore di lavoro che si perderebbero in laboratorio.

Valutare i pro ed i contro è sempre un'esperienza personale, ma penso che per crescere non si possa prescindere dal feedback in tempo reale e non da un semplice click.


Vane Made - Stand a The Second Life mostra mercato vintage e artigianato



Nessun commento:

Posta un commento