mercoledì 25 settembre 2013

OM is open!!! Orfanotrofio Modica è tutto vostro

 OM - Orfanotrofio Modica è finalmente aperto alla cittadinanza. 

Una settimana intesa di lavori, giovani artisti provenienti da tutta la Sicilia, un'immersione di idee e risate a volontà sono bastati a cambiare faccia ad un ex orfanotrofio e trasformarlo in un centro culturale - laboratorio permanente.

Il workshop "Stato Bastardo" organizzato da Farm Cultural Park per Borgo degli Artisti è riuscito in pochi giorni a trasformare OM - Orfanotrofio Modica. 



E ovviamente c'ero anch'io e posso raccontarvela. 


Per fortuna non abbiamo trovato un luogo completamente abbandonato, dato che la scuola era stata interessata precedentemente dai lavori effettuati dal gruppo di ragazzi del workshop precedente chiamato "Teresa e Teodoro".

Noi ci siamo quindi trovati davanti una tela bianca pulita sulla quale operare. 


Dato che mancava tutto il mio intervento più che artistico è stato utilitaristico. Ecco ciò che ho creato insieme a Florinda Saieva. Sua è stata l'idea di trasformare delle normali balle di paglia in un comodo divano e sua l'idea di creare delle tende da indiani nelle quali far giocare i bambini. 




L'unico intervento prettamente artistico che ho realizzato è questo murales in tecnica mista realizzato insieme a Carmelo Nicotra e Vlady Art. Io, ovviamente, ho realizzato la parte di string art in lana.
Vane Made, Carmelo Nicotra e Vlady Art
Presente al workshop anche mia sorella Lidia (aka Lidia's garden) che oltre ad aver ripreso completamente il giardino installando il prato inglese e riempiendolo di piante, ha anche realizzato un'installazione di string garden nell'arco dell'ex ponte dei bastardi.
Lidia's Garden
Lidia's Garden
Più che dilungarmi in parole (vi annoierei) vi mostro le foto che documentano in maniera più esauriente quel che OM è diventato.
L'ingresso con il murales di Vlady Art
Emanuela Selvagio
Carmelo Nicotra e Serena Fanara

"Free climbing" - Serena Fanara
Cristina La Rocca

Bagno degli uomini



Nessun commento:

Posta un commento