venerdì 22 marzo 2013

Sashiko, dal Giappone con design

Mi sono tremendamente innamorata dei ricami Sashiko.

Sashiko -motivo a onde

Si tratta di un ricamo della tradizione giapponese di semplice fattura, realizzato in pratica solamente con il punto filza.

Sashiko - onda

In origine il Sashiko era usato per assicurare l'imbottitura  dei vestiti invernali giapponesi, diventando poi un motivo ornamentale tradizionale largamente usato per trapuntare le coperte.

Sashiko


Il punto di forza del Sashiko è decisamente il design: pattern geometrici tradizionalmente realizzati con filo bianco su stoffa blu scuro.

Sashiko - rete da pesca

Per realizzarlo si utilizza un ago apposito molto lungo ed una sorta di ditale ad anello per agevolare la spinta dell'ago attraverso la stoffa.

E' vero che da un punto di vista prettamente tecnico non servono particolari doti per realizzare un ricamo Sashiko, ma a quanto pare la difficoltà di esecuzione risiede nello schema stesso. 
Tradizione nipponica infatti vuole che lo schema venga eseguito secondo un ordine specifico, in modo da non dover ripassare più volte dallo stesso punto dello schema.

Schema sashiko


Mi cimenterò presto con i ricami giapponesi Sashiko, voi li avete già provati?

2 commenti:

  1. Ciao, anche a me piace molto questo ricamo semplice, ma di grande effetto. Sai dove si possono acquistare schemi gia' tracciati su stoffa? Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!
      a dire la verità non ne ho mai cercati, ma in internet ormai si trova di tutto quindi è possibile che esistano già pronti.
      Faccio una piccola ricerca e ti dico se trovo qualcosa :-)

      Elimina