lunedì 4 febbraio 2013

Lemon curd and cheesecream cupcake


Il lemon curd è una crema anglosassone a base di limoni che io amo, adoro e mangerei a chili.
La cheesecream invece non è altro che una crema che si rifà al classica preparazione della cheesecake a freddo.

Mi sono inventata questo cupcake un giorno in cui avevo particolarmente voglia di viziarmi. Quel che vi aspetta è un contrasto stupendo fra il sapore acido del limone e la dolcezza un po' stucchevole della crema al formaggio. 



Per preparare la base dei cupcake ancora una volta ho rubato questa ricetta qui di Giallozafferano, da cui ho rubato anche la ricetta del lemon curd.

Per preparare la CHEESECREAM ho usato:
250 gr di Philadelphia                                    250 gr di mascarpone
70 gr circa di zucchero a velo 

La preparazione è facilissima: con una spatola mescolare insieme Philadelphia e mascarpone, dopodichè incorporare lo zucchero a velo setacciato.

Vi consiglio di assaggiare il composto man mano che aggiungete lo zucchero a velo, in modo che possiate calibrare il grado di dolcezza in base al vostro gusto personale.
Io, ad esempio, amo sentire un sapore un po' più "formaggioso" che magari ad altri può dar fastidio.

La crema al formaggio volendo si può anche aromatizzare in vari modi: essenze, caffè solubile, liquore, sciroppi.

La cheesecream ha una consistenza sostenuta, quasi compatta. 
Nel caso in cui vorreste una crema un po' più soffice e spumosa basta aggiungere un po' di panna montata al composto.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento