mercoledì 30 gennaio 2013

Cointreau cupcake

Da poco ho scoperto l'ebbrezza dei cupcake alcolici. 
E non sto parlando di dolci aromatizzati al liquore, ma di veri e propri shot alcolici in versione dolcezza.

Oggi vi presento lui: il cupcake al Cointreau




Per la base di tutti i miei cupcake seguo questa ricetta qui di Giallozafferano, a cui ho aggiunto un po' di succo e scorza di arancia per sollevare un po' di più il gusto del Cointreau.


Ho poi preparato la BUTTERCREAM ALCOLICA in questo modo:

150 gr di burro a temperatura ambiente                               75 gr di zucchero a velo
2/3 cucchiaini di latte                                                        3/4 cucchiaini di Cointreau

Spezzettare il burro a temperatura ambiente e porlo nella planetaria (o sbattere con un frullino) a velocità media, finchè non avrà preso la consistenza di una crema.
Aggiungere latte tiepido, finchè non si è formata una crema corposa. 

Abbassare la velocità delle fruste ed aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciato. 
Quando il burro avrà incorporato lo zucchero a velo aumentare al massimo la velocità delle fruste ed aggiungere il Cointreau a filo, poco per volta.
Consiglio di assaggiare man mano che aggiungete il liquore, per essere sicuri che la crema abbia il grado alcolico che preferite.
Il burro può incorporare solo una certa quantità di liquidi per cui state attenti a non esagerare. Io in genere mi fermo quando la crema comincia a diventare lucida.

Decorate con scorza di arancia et voilà, avete finito!






Nessun commento:

Posta un commento